Navigazione veloce
> traineeship

traineeship

PROGETTO TRAINEESHIP

 

Vedi sito Ufficiale

 

“Traineeship” è un progetto pilota, promosso all’interno del Protocollo d’intesa firmato da Federmeccanica e MIUR destinato ad avviare, in collaborazione con INDIRE, un ambizioso programma di alternanza scuola-lavoro.

In linea con la Legge 13 luglio 2015, n. 107, tale azione pilota prevede l’avvio di percorsi formativi in alternanza, nei quali il periodo di esperienza lavorativa dello studente all’interno del contesto aziendale risulta pari ad almeno 400 ore nell’ultimo triennio. Inoltre, è fondamentale la collaborazione tra scuola e impresa, soggetti che dovranno elaborare congiuntamente il progetto formativo, le competenze da far acquisire ai giovani, nonché i metodi di valutazione e certificazione dei periodi formativi on the job e delle capacità sviluppate dai giovani.

In data 27 luglio 2015 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca ha emanato l’Avviso n. 7206  per la selezione degli istituti scolastici, mentre in data 16 febbraio 2016 il Comitato di pilotaggio e progettazione generale e il Comitato Tecnico Scientifico hanno approvato definitivamente il Progetto Esecutivo.

Il kick-off meeting del progetto Traineeship si è svolto il 09 e 10 marzo 2016, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Le finalità del progetto “Traineeship” sono la diffusione e il rafforzamento dell’alternanza scuola-lavoro, in modo tale che questa diventi una vera e propria materia curriculare, rivolta a tutti gli studenti.

L’obiettivo che si intende raggiungere mira ad aumentare il livello di employability dei giovani, a riconoscere l’equivalenza tra formazione school-based e work-based, a consolidare il raccordo scuola-impresa, ad allineare i fabbisogni di domanda e offerta di lavoro.

I giovani acquisiranno inoltre competenze tecnico-professionali e svilupperanno soft skills, capacità relazionali e imprenditoriali.

“Traineeship” prevede di coinvolgere durante la prima annualità 50 istituti tecnici e professionali distribuiti su tutto il territorio nazionale (almeno uno per Regione), per un totale di 200 classi, 5.000 studenti e 600 docenti. Gli studenti, appartenenti agli istituti selezionati e frequentanti il secondo biennio e quinto anno di studi, potranno sperimentare percorsi in alternanza scuola-lavoro di 400 ore, caratterizzati da una progettazione congiunta di progetto formativo, competenze da acquisire, metodi di valutazione dello studente.

Agenda Istituti selezionati Brochure

 

PROGETTO TRAINEESHIP presso I.T.T. “Eugenio Barsanti” di Castelfranco Veneto

 

www.federmeccanica.it/education/progetti/progetto-traineeship.html

 

Il contesto sociale ed economico del territorio in cui opera la scuola, alla confluenza delle province di Treviso, Padova e Vicenza, è abbastanza avanzato e dinamico, in particolare nel settore del manifatturiero e dei servizi, anche di elevata tecnologia. E’ diffusa la piccola e media industria, dove si inseriscono con successo i diplomati della scuola.

L’Istituto progetta e realizza attività coerenti con il suo profilo in uscita con lo scopo di rafforzare il raccordo sinergico tra gli obiettivi educativi della scuola, le innovazioni della ricerca, le esigenze del territorio e i fabbisogni professionali espressi dal mondo produttivo. E’ attiva la co-progettazione con le aziende del territorio che, oltre a rispondere alle esigenze di ASL espresse dalla scuola, mettono a disposizione i loro esperti per la formazione rivolta a docenti e studenti. La scuola realizza attività in collaborazione con Unindustria e Unioncamere del Veneto ed è una tra le 3 scuole della Regione Veneto che eroga il progetto Traineeship, in collaborazione con Federmeccanica, MIUR e INDIRE.

 

Il Traineeship è un progetto pilota di ASL che prevede l’attivazione di metodologie didattiche innovative e azioni di collegamento e co-progettazione tra scuola e mondo del lavoro. L’approccio innovativo alle tematiche è guidato da un esperto in materia che opera in collaborazione con INDIRE.

La scuola, dopo la fase progettuale dello scorso anno, nell’a.s. 2016/17 ha erogato il servizio coinvolgendo 4 Consigli di Classe: 3^B Meccanica e Meccatronica, 3^AET Elettrotecnica, 4^B Meccanica e Meccatronica, 4^AAE Elettrotecnica e Automazione.

L’attività di co-progettazione scuola-azienda è stata gestita in sinergia con l’azienda Breton che ha messo a disposizione personale con competenze specifiche, disponibile e puntuale in tutte le fasi progettuali e operative.

Anche altre importanti realtà aziendali del territorio collaborano con la scuola in questo progetto e permettono un raccordo efficace sui temi dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo tecnologico.

Si riporta lo schema delle azioni:

 

 

Classi 3^“Traineeship”

 

classe attività prevista obiettivi n. h
 

 

Terza

2016/17

Stage in azienda Acquisizione delle competenze di ASL descritte (fogli excel) 80 h
Formazione Sicurezza Fornire conoscenze su Sicurezza (formazione specifica) 8 h lezione formazione specifica+ 2 h test 10 h

 

Stesura Diario di Bordo/Stesura Relazione Tecnica: fornire indicazioni su modalità di strutturazione Descrivere e riflettere su azioni 2 h
Approfondimento di temi afferenti alle discipline di indirizzo in coerenza con le competenze di ASL Fornire conoscenze/competenze specifiche 18 h
Totale

110 h

80 h azienda

30 h scuola

 

Quarta

2017/18

Stesura Relazione Tecnica (ASL 3^) e Report/controllo a scuola/valutazione Descrivere e riflettere su azioni 4 h
Focus Group su esperienza/approfondimento temi disciplinari specifici Riflettere sull’esperienza e approfondire temi specifici (discipline di indirizzo) 8 h
Formazione su Organizzazione Fornire conoscenze sul tema 6 h
Modelli comunicativi aziendali (italiano/inglese) Conoscere i modelli comunicativi aziendali 6 h
Formazione su Qualità Fornire conoscenze sul tema 6 h
Stage in azienda Acquisizione delle competenze di ASL descritte (fogli excel) 160 h
Totale

190 h

160 h azienda

30 h scuola

 

 

Quinta

2018/19

Stage in azienda Acquisizione delle competenze di ASL descritte 80 h
Formazione Qualità/analisi caso aziendale Fornire conoscenze sul tema 5 h
Realizzazione di un progetto in collaborazione con azienda Acquisizione di competenze/risoluzione di problemi 15 h
Totale

100 h

80 h azienda

20 h scuola

Totale Triennio 400 h

 

 

Classi 4^“Traineeship”

 

classe attività prevista obiettivi n. h
 

 

 

 

 

Quarta

2016/17

Formazione Qualità Fornire conoscenze sul tema 6 h
Formazione su Organizzazione aziendale Fornire conoscenze sul tema 4 h
Modelli comunicativi aziendali (italiano/inglese)

 

Conoscere i modelli comunicativi aziendali 6 h
Approfondire temi disciplinari specifici relativi alle materie di indirizzo in coerenza con ASL Approfondire temi specifici 14 h
Stage in azienda Acquisizione delle competenze di ASL descritte (fogli excel) 160 h
Totale

190 h

160 h azienda

30 h scuola

 

 

Quinta

2017/18

Stage in azienda

 

Acquisizione delle competenze di ASL descritte 80 h
Stesura Relazione Tecnica (ASL 4^ e 5^) / Report/controllo a scuola/valutazione Descrivere e riflettere su azioni 4 h
Realizzazione di un progetto in collaborazione con azienda Acquisizione di competenze/risoluzione di problemi 16 h
Totale

100 h

80 h azienda

20 h scuola

Totale Triennio 410 h (comprese le ore già fatte in classe terza)